Tono muscolare e nutrizione-clinica coerente con l’allenamento
La nutrizione-clinica può essere impegnata durante gli allenamenti finalizzati ad aumentare il tono muscolare e per ridurre zone di ritenzione o di grasso localizzato eccessive. Un allenamento mirato allo sviluppo del tono muscolare ha come obiettivo principale la perdita di grasso corporeo localizzato e l’incremento delle masse muscolari sottostanti. il tono muscolare dipende infatti dalla massa muscolare, dalla sua densità e dallo spessore del grasso cutaneo sovrastante. il tono muscolare dipende dalla riduzione del grasso sottocutaneo durante l’allenamento per l’incremento quantitativo e qualitativo delle masse muscolari. Conciliare questi tre aspetti con l’associazione di allenamenti mirati e di una nutrizione-clinica non è facile, poichè una semplice riduzione delle calorie pur riducendo la massa grassa contrasta con la crescita muscolare. In tale contesto è utile la nutrizione-clinica per il tono muscolare associata ad allenamenti idonei a indurre ipertrofia. La nutrizione-clinica è una metodica naturale, che agisce senza compromettere la salute del paziente. Gli accumuli di grasso locali e la ritenzione idrica impediscono talvolta il tono di una massa muscolare ben preparata dagli allenamenti e dallo stile di vita praticato.
In questo contesto è necessario verificare strumentalmente i quantitativi assoluti e in percentuale di massa grassa, acqua extracellulare e massa muscolare, con particolare attenzione agli arti e all’addome. Solo proporzioni corrette tra massa muscolare e massa grassa sottocutanea negli arti superiori, inferiori e sull’addome rendono possibile l’aumento di tono muscolare auspicato. Una semplice ipertrofia della massa muscolare ottenuta con l’allenamento mirato non è purtroppo accompagnata dalla contestuale riduzione delle adiposità e ritenzione locali. Precede il trattamento in nutrizione-clinica per aumentare il tono della massa muscolare un esame della composizione corporea per valutare la situazione del singolo paziente, stabilire il corretto protocollo di terapia, di allenamento e per monitorare il suo decorso nel tempo. I parametri misurati con l’ analisi di composizione corporea sono oltre quaranta, ma alcuni sono molto significativi per applicare strategie idonee e personali funzionali ad ottenere una maggiore definizione muscolare:
- ECW ExtraCellular Water: acqua nell’ambiente extracellulare
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue, massa magra delle estremità
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
- AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale
- FM Fat mass o massa grassa totale
- Skeletal muscle mass o massa muscolare espressa in kg e percentuale
- hSMI Height Skeletal Muscle Index: densità della massa muscolare in kg\m2
Il grasso viscerale misurato dalla strumentazione oltre che rilevante per il tono muscolare addominale, è prognostico di salute e utile nell’ antiaging. Il recupero di una corretta composizione corporea e il tono muscolare è rilevante però sia ai fini dell’ estetica, sia perla performance sportiva. Per aumentare il tono della massa muscolare è utile associare alla nutrizione-clinica una riabilitazione fisico motoria della massa muscolare o ipertrofia calibrato con precisione dall’esame di composizione corporea. La massa muscolare, o in inglese Skeletal Muscle Mass, possiede dei valori quantitativi minimi per garantire performance:
- massa muscolare al 35% della massa magra FFM per le donne
- massa muscolare al 40% della massa magra FFM per gli uomini
- massa magra degli arti al 30%della massa magra FFM per le donne
- massa magra degli arti al 35%della massa magra FFM per gli uomini
Le manovre necessarie per il recupero del tono muscolare sono numerose e certamente merita di essere citata come prima il rapporto corretto con il cibo. La nutrizione-clinica per implementare il tono muscolare utilizza favorevolmente il carico glicemico Glicemic Load e il PRAL Potential Renal Acid Load del nel cibo consigliato. La nutrizione-clinica inoltre è parametrata alle retroazioni ormonali del cibo ingerito e pertanto ogni pasto avrà una indicazione oraria nel quale è opportuno assumerlo. L’indicazione di un orario di riferimento per i pasti è un avanzamento tecnologico notevole per indurre ipertrofia muscolare e ridurre massa grassa. Orari sbagliati possono determinare un aumento del grasso addominale anche in chi assume poche calorie di cibo.
Prima del trattamento con nutrizione-clinica funzionale il tono muscolare, il soggetto è sottoposto ad un esame della composizione corporea per valutare le sequenze nutrizionali consigliate e per monitorare il decorso del trattamento. La nutrizione-clinica per il tono muscolare è concepita per un abbattimento selettivo o almeno prevalente della massa grassa, attraverso un uso vantaggioso delle retroazioni ormonali tra alimento e organismo alimentato. Monitorare con l’analisi di composizione corporea l’effettiva riduzione della massa grassa è una necessità metodologica non rinunciabile. La presa del peso corporeo sulla bilancia infatti non è un riferimento sufficientemente attendibile per il tono muscolare. La nutrizione-clinica per il tono muscolare richiede, esami strumentali, integrazione, eventuale medicazione e valutazioni cliniche pertanto somministrarla è atto medico. Si consiglia di verificare l’iscrizione dell’operatore presso Ordine dei Medici. assicurandosi che operi le scelte in terapia tramite l’ analisi della composizione corporea. Il trattamento in nutrizione-clinica per il tono muscolare non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la nutrizione-clinica stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, nutrizione-clinica a Roma