Tomeex Biotekna per una nutrizione-clinica coerente con la terapia
Una nutrizione-clinica coerente con la terapia si avvale della tomografia elettrolitica extracellulare TOMEEX per stabilire obiettivi di trattamento e monitorarli. Gli sviluppi notevoli della nutrizione-clinica nella terapia di numerose malattie e nelle applicazioni preventive sono in relazione sia alle acquisizioni scientifiche in campo dell’elettrofisiologia sia allo sviluppo tecnologico di corrispettiva strumentazione. Parametri elettrofisiologici consentono una verifica delle necessità del paziente e una personalizzazione della nutrizione-clinica elaborata. In nutrizione-clinica si distinguono apparecchiature dallo scopo espressamente diagnostico da quelle applicate in terapia. La diagnostica si basa sull’analisi della composizione corporea generale e tomografica: BIA-ACC Biotekna, TOMEEX Biotekna.I tessuti di un corpo umano sono costituiti da conduttori che a secondo della salute e delle abitudini alimentari evidenziano precisi comportamenti elettrici. La possibilità di verificare su ogni paziente strumentalmente questi parametri elettrofisiologici consentono una verifica delle necessità del paziente, una personalizzazione della nutrizione-clinica elaborata e il monitoraggio nel decorso delle terapie. La TOMEEX Biotekna permette valutare la presenza e la localizzazione di processi infiammatori cronici CIDs e lo stato di attivazione del sistema allo stress. La composizione corporea a e i processi infiammatori cronici sono interdipendenti.
Maggiore l’ espressione di CIDs, corrisponde ad una destrutturazione di massa magra a favore di quella grassa. Da qui l’esigenza di monitorare l’infiammazione cronica e lo stress connesso durante i trattamenti. La TOMEEX Biotekna permette di misurare l’efficienza della nutrizione-clinica soprattutto per la la sua azione modulante le infiammazioni e minorativa sulla risposta a stress. I pazienti responder al trattamento evidenziano una riduzione dell’infiammazione valutata segmentalmente dalla TOMEXX Biotekna. Inoltre con la risposta allo stressors strumentale, TOMEEX Biotekna parametra anche i benefici a livello di gestione dello stress. L’analisi tramite TOMEEX Biotekna è pertanto predittiva dell’andamento di una terapia oltre che a validare i protocolli di trattamento.
La nutrizione-clinica coerente con il trattamento non è applicata solo al fine di ottimizzare il peso forma, ma sopratutto per contenere la risposta infiammatoria e la acidificazione associata a molte patologie. Si tratta di una metodica complessa che considera la scelta del cibo e dello stile di vita parte integrante di una terapia. Una nutrizione-clinica coerente con il trattamento si associa efficacemente a terapia farmacologica consentendo di ridurne il dosaggio, motivo evidente per il quale è spesso banalizzata e trascurata nelle prescrizioni. La nutrizione-clinica coerente è anche uno strumento di prevenzione importante per molte malattie. Cibo e cura sono interconnessi da precisi rapporti ormonali, biochimici e metabolici. Il trattamento tramite nutrizione-clinica è integrativo e non sostitutivo di altri strumenti di terapia. Si consiglia di rivolgersi a un medico, verificando l’iscrizione dell’operatore presso Ordine dei Medici, assicurandosi che operi le scelte in terapia tramite l’ analisi della composizione corporea. Il trattamento in nutrizione-clinica del paziente non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello