Regmatex e le sue applicazioni per esaltare i risultati di una nutrizione-clinica
Regmatex è un dispositivo di biofeedback elettrodermico che provvede a trattamento non invasivo in numerose patologie e accompagna una nutrizione-clinica esaltandone la perfermance. Il Regmatex è registrato presso il Ministero della Salute – classificazione nazionale dei dispositivi medici CND: Z12062404 come sistema di biofeedback per il segnale elettrodermico. Il Regmatex lavora come biofeedback attraverso stimolazioni elettromagnetiche a bassa frequenza ed intensità, senza cessione di energia, che comportano effetti utilizzati in molte terapia oltre a favorire i risultati di un percorso nutrizionale. Il trattamento in biofeedback Regmatex sviluppa la sua azione senza effetti collaterali degni di nota. Per l’ intera durata del trattamento in Regamtex si emula il potenziale elettrico di una membrana cellulare integra. La regolazione del potenziale di membrana e determina anche una modulazione del sistema neurovegetativo, del sistema nervoso simpatico e dell’asse HPA. L’alterazione provocata dal Regmatex può quindi compensare le problematiche dovute ad una mobilità ionica difettosa, e permettere successivamente un riequilibrio e infine l’approvvigionamento di nutrienti da parte della cellula. Le applicazioni del metodo sono multeplici dal trattamento delle allergie, alla modulazione dell’asse HPA nei pazienti con stress elevato. Particolarmente utile risulta il Regmatex quale aiuto per gestire l’infiammazione cronica e pertanto riduce la produzione di massa grassa. L’effetto terapeutico del Regmatex sul sistema neurovegetativo può essere impegnato pertanto per implementare la perdita di massa grassa durante una nutrizione-clinica e per modulare la compulsione a mangiare trasgressivamente quando dipendente da stress.
Il biofeedback con Regmatex è una terapia basata sulla interazione tra paziente e uno specchio strumentale, tale da indurre nel paziente un controllo del suo comportamento. La maggior parte delle variabili della vita biologica sono gestite dal sistema nervoso centrale sottocorticali che elaborano automaticamente un comportamento adattativo. I sistemi di terapia che basano su processi di retroazione ciclica tra paziente e variabili automatiche sono in grado di indurre una gestione diversa o più vantaggiosa delle stesse. Tramite l’apparecchiatura Regmatex di biofeedback, la risposta biolettrica del paziente è analizzata, elaborata e iniettata con l’uso di elettrodi o di trasduttori applicati sulla pelle del paziente.
In una nutrizione-clinica coerente si utilizza il biofeedback elettrodermico per ottenere l’effetto regolarizzante sul sistema neurovegetativo e esaltare gli obiettivi del trattamento. La nutrizione-clinica coerente è uno strumento rilevante anche nella prevenzione oltre che nella cure di molte malattie. Cibo e terapia sono interconnessi da precisi rapporti ormonali, biochimici e metabolici. Il trattamento tramite nutrizione-clinica è integrativo e non sostitutivo di altri strumenti di terapia. Si consiglia di rivolgersi a un medico, verificando la sua iscrizione dell’operatore presso l’Ordine dei Medici. La strumentazione per eseguire l’analisi della composizione corporea è la premessa per un lavoro efficace. Il trattamento in nutrizione-clinica del paziente non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello