Massa muscolare e nutrizione-clinica coerente con un aumento
La nutrizione-clinica coerente con un aumento della della massa muscolare si associa a specifico allenamento per contenere l’infiammazione e la acidificazione frequente nello sport. La nutrizione-clinica coerente è priva di effetti collaterali indesiderati. Si tratta di una metodica complessa che utilizza il PRAL e il Carico glicemico al posto delle calorie al fine di ottimizzare la risposta biologica. L’aumento muscolare tramite attività sportiva mirata dipende ampiamente da una corretta valutazione del cibo. Tramite sport mirato associato a nutrizione-clinica coerente si massimizza la risposta muscolare ottenibile.
L’ ipertofia muscolare è una delle finalità per attività nello sportiva programmata, ovvero l’aumento del volume delle cellule che compongono un muscolo. Questa modificazione non altera il numero di cellule del muscolo ma ne aumenta le dimensioni. Il recupero della massa muscolare soprautto agli arti inferiori tramite sport non come deve essere intesa solo come obiettivo ginnico ma soprautto come obiettivo salute. Secondo la fisiologia la massa muscolare implementata da sport e cibo coerente svolge un ruolo biologicamente essenziale per l’ omeostasi e per la salute. La massa muscolare é un serbatoio per il glicogeno per il potassio, mantiene alto il metabolismo basale e con la contrazione drena liquidi verso il cuore. Ai fini energetici la massa muscolare ottenuta dallo sport è il “bancomat” della vita. Ogni funzione biologica deve ricorrere per l’energia di cui necessita al glicogeno stoccato nella massa muscolare. Carenza di massa muscolare significa in tal senso carenza di energia per ogni funzione espressa e in particolare sono di interesse quelli di tipo neuroimmunoendocrino e circolatorio. L’aumento dei muscoli deve essere documentato dalla analisi di composizione corporea, che consente di misurare con estrema precisione sia i muscoli, sia le variabili metaboliche necessarie a ottimizzare lo stimolo. La massa muscolare, o in inglese Skeletal Muscle Mass, possiede dei valori minimi per garantire longevità e conservare un buono stato di salute:
-
muscoli al 35% della m.magra FFM per le donne
-
muscoli al 40% della m. magra FFM per gli uomini
-
componente magra degli arti al 30%della m. magra FFM per le donne
-
componente magra degli arti al 35%della m. magra FFM per gli uomini
L’analisi della composizione corporea permette di misurare con precisione i comparti indicati, parametri fondamentali per calibrare tipologia e densità dello sport e nutrizione-clinica coerente con gli obiettivi prefissati, L’analisi della composizione corporea Human Body Composition parametra la massa muscolare del soggetto esaminato in kilogrammi e in percentuali della massa magra. I parametri misurabili sono basilari per il stabilre il protocollo funzionale ad aumentare laa massa muscolare . Questi protocolli di riabilitazione non sono uguali per ogni paziente, ma dipendono ampiamente dai risultati dell’analisi di composizione corporea e dalla risposta soggettiva agli stimoli applicari. Protocolli standard o peggio “fai da te” possono essere anche peggiorativi per gli scopi del trattamento. Il disuso dei muscoli in caso di sedentarietà, abbandono repentino dello sport o la destrutturazione di massa muscolare dovuta al cibo da supermercato , si ripercuote anche sullo stato generale del paziente oltre che sulla performance fisica.
Una nutrizione-clinica coerente è utile per applicare strategie alimentari idonee a ridurre l’ infiammazione cronica e la situazione metabolica iperacida tipica degli allenamenti. Qualità del cibo e orario di assunzione interferiscono in modo significativo con il corretto equilibrio del cortisolo. Cibo inadeguato comporta, infatti, una disregolazione del ritmo circadiano dei glucocorticoidi. Alla presenza uno stile di vita dettato dalla pubblicità e dalle abitudini o tradizioni, si assiste a un’alterazione dell’asse HPA. Gli effetti negativi di una circadianità perduta cortisolo e delle alterate retroazioni ormonali comportano l’alterazione della corretta risposta infiammatoria. Una nutrizione-clinica coerente con il trattamento seleziona i pasti secondo le retroazioni ormonali indicate, determina un equilibrio acido-base e un contenimento della risposta infiammatoria, della acidifciazione e del carico tossine immesse dall’industria alimentare nel cibo. La nutrizione-clinica coerente è uno strumento rilevante anche nella prevenzione oltre che nella cure di molte malattie. Cibo e terapia sono interconnessi da precisi rapporti ormonali, biochimici e metabolici. Si consiglia di rivolgersi a un medico, verificando l’iscrizione dell’operatore presso l’Ordine dei Medici. La strumentazione per eseguire l’ analisi della composizione corporea è la premessa per un lavoro efficace. Il trattamento in nutrizione-clinica del paziente non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa collaborazione e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello